venerdì 23 marzo 2012

Il Pacifico si scalda l'Atlantico si raffredda

Le prime previsioni per gli uragani nella stagione 2012 sembrano alquanto confortanti, quanto meno dopo i fenomeni estremamente violenti che hanno impervesato nella passata stagione. Gli scienziati della Colordato States University confermano infatti che a partire dal 1 Giugno si avrà una minore attività rispetto alle recenti annate. Il tutto per via di un riscaldamento del Pacifico tropiale e un raffreddamento dell'Atlantico tropicale. Questo sta infatti portando a pensare che la stagione 2012 degli uragani sarà meno attiva rispetto alla media. La media stagionale stimata infatti conferma un numero ne inferiore ne superiori ai 6 uragani.
Le previsioni sottolineno inoltre che l'Atlantico tropicale, in questi mesi, si è raffreddato in maniera anomala e sembra che le probabilità di un evento di El Nino tra l'estate e l'autunno sono solo elevate.
Nel corso dei prossimi mesi tuttavia si avranno evoluzioni decisamente più approfindite di questa situazione, quando la situazione diverrà via via più chiara.
Fonte: http://www.meteoportaleitalia.it/news-globali/news-globali/meteo-estero/1990-si-scalda-il-pacifico-tropicale-e-si-raffredda-latlantico-tropicale-ridotta-lattivita-degli-uragani-nel-2012.html

Nessun commento:

Posta un commento