giovedì 22 marzo 2012

Il clima mediterraneo si estenderà fino a Orléans

Il clima mediterraneo caratterizzato dalle forti siccità estive potrebbe estendersi fino a Orléans, provocando uno choc formidabile su vegetazione naturale, agricoltura e risorse d’acqua. Tale cambiamento sarà troppo repentino rispetto alle capacità di adattamento delle specie vegetali.

Lo scenario è frutto di una ricerca condotta in Francia dall’INRA sotto la direzione di François Lelièvre nell’ambito del progetto CLIMFOUREL (Climat‐Fourrages‐Elevage) che punta a conoscere e migliorare l’adattabilità dei sistemi foraggieri nel Sud della Francia alle variazioni e ai cambiamenti climatici.
L’interesse per l’evoluzione delle temperature è dato dalla necessità di conoscerne l’impatto sulle produzioni agricole, settore perno dell’economia francese. In Francia in questi mesi si è registrata una forte siccità che sta mettendo in ginocchio il settore e dunque la pressione per conoscere sia conseguenze sia rimedi è fortissima.
Le città di Montélimar, Toulouse e Millau fanno già parte, climaticamente parlando della zona mediterranea; mentre Lyon, Mende, Valence, Colombier, Albi, Agen e Gourdon hanno egualmente cambiato categoria climatica. Ed ecco perché:
  • Temperature in rialzo: da 1,5°C in media (+0,5°C in media per decennio) e +2,4°C nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto (+0.8°C pper decennio. Da maggio a agosto si è registrata una temperatura più elevata a Lione che a Avignone o Montpellier in 30 anni.
  • Aumento del potere di evaporazione: umidità, temperatura dell’aria, irradiamento solare e vento, del 20%-25%.
  • Tendenza alla diminuzione di piogge: i cumuli da gennaio a agosto diminuiranno del 50%-60%.
I fenomeni di siccità saranno sempre più frequenti e severi (2003, 2005, 2006, 2009, 2011) ma diverranno la norma. Le variazioni interannuali molto forti avrebbero potuto mascherare la rapidità del cambiamento da almeno 30 anni. Secondo i francesi non siamo che all’inizio di uno spettacolare cambiamento climatico:
provocato dalle nostre emissioni massive di gas serra, come hanno rilevato le proiezioni climatiche realizzate dal rapporto GIEC, Gruppo di esperti intergovernativi sull’evoluzione del clima.

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/14933/il-clima-mediterraneo-si-estendera-fino-a-new-orleans#continua

Nessun commento:

Posta un commento